Il comune di Serrara Fontana è situato nel punto più alto dell’isola, dove si può ammirare anche il Monte Epomeo con i suoi 789 metri.
Serrara Fontana ha un fascino contadino molto particolare nella sua zona alta. Ma scendendo verso il mare, ed in particolare al borgo di Sant’Angelo, lo scenario cambia ed in questo stupendo villaggio, vietato alle auto e molto pittoresco, sopratutto in estate vi è grande mondaneità.
E’ proprio nelle zone vicino al mare che vi sono le risorse idrotermali.

A Sant’Angelo si incontra la spiaggia con le Fumarole , che costituiscono un fenomeno molto particolare caratterizzato dalla fuoriuscita di vapore dalla sabbia e quindi dal sottosuolo, grazie all’attività vulcanica. La spiaggia delle Fumarole si trova a Sant’Angelo ma è cmq raggiungibile anche dai Maronti.
Sempre a Sant’Angelo, e sempre dal lato della spiaggia dei Maronti, troviamo le Terme di Cavascura che sono le più antiche dell’isola d’Ischia.
Troviamo inoltre due parchi termali: il Parco Termale Aphrodite ed il Parco Termale Tropical, entrambi molto attrezzati che oltre ad avere numerose piscine termali a varie temperature e con idromassaggio, offrono anche tutta una serie di trattamenti e cure.
Serrara Fontana, ed in particolare Sant’Angelo offre ai turisti la possibilità di fare cure termali in stabilimenti termali oppure hotel con terme, con alta specializzazione e dotati di ogni confort.

E’ bene ricordare infine, che per fare le cure termali presso strutture convenzionate ASL, è necessaria l’impegnativa del medico curante.