Una storia che affonda le sue radici nel tempo degli antichi Greci, che per primi erano soliti fare dei bagni nelle terme di Ischia, per rigenerare corpo e mente. La notorietà dell’isola si è affermata nel corso dei secoli e tuttora continua ad attirare migliaia di persone. Gli attuali parchi termali a Ischia sono delle stupende strutture che incantano i propri ospiti sotto ogni punto di vista.
Paesaggi mozzafiato con viste panoramiche e affacci sul mare; giardini termali curati nei minimi dettagli con un’enorme varietà di specie vegetali da ammirare e toccare; vasche e piscine termali con idromassaggio in cui lasciarsi accarezzare dalla speciale acqua delle fonti; aree food & drink per assaggiare le specialità fresche e genuine della tipica cucina ischitana; personale altamente qualificato a disposizione per massaggi, trattamenti e percorsi personalizzati, da cui trarre il massimo relax e beneficio curativo.
I parchi termali a Ischia sono questo e molto altro. Apprezzati in tutt’Europa per le virtù terapeutiche delle loro fonti termali, rappresentano un’attrattiva che difficilmente i suoi visitatori potranno dimenticare.
In particolare, i benefici delle acque delle terme di Ischia sono innumerevoli: grazie ai minerali e alle altre sostanze che contengono, queste acque riescono a curare diverse patologie, dall’apparato respiratorio a quello digerente, dalle articolazioni ai problemi della pelle.
Ecco, quindi, l’elenco completo dei parchi termali di Ischia:
Giardini Poseidon
Il parco termale più grande di tutta l’isola è quello dei Giardini Poseidon, con oltre 20 piscine che si affacciano sulla Baia di Citara, sulla costa occidentale dell’isola. Meravigliosamente organizzato, questo parco termale è strutturato in terrazzamenti, un sudatorio scavato nel tufo e un percorso per la stimolazione circolatoria.
A disposizione degli ospiti 3 piscine con acqua di mare, di cui due accessibili ai bambini, e altre 14 piscine con acque termali, dalle differenti temperature, variabili tra 15 e 40°C. Queste si suddividono tra esterno e interno e alcune di esse prevedono il percorso Kneipp. Presso le Poltrone Naiadi, inoltre, non è difficile rilassarsi lasciandosi andare sotto le cascate cervicali. Le piscine Asklepio e Ischia prevedono il sollevatore per disabili. Indimenticabili la sauna naturale, il cui bagno di vapore è ricavato dalla grotta scavata nel tufo, e il bagno giapponese, che prevede un percorso di ciottoli sui quali camminare per riattivare la circolazione.
La spiaggia adiacente accoglie tutti gli ospiti, senza mai creare sovraffollamento. Un ottimo modo per godere del sole sotto l’ombrellone!
La cura del dettaglio delle piscine e vasche con idromassaggio è riposta in ogni servizio offerto dal parco termale Giardini Poseidon, tra cui i trattamenti estetici, medici e olistici. L’alta qualità di questi ultimi è stata riconosciuta a livello internazionale per la Matrix – Terapia Ritmica, un nuovo metodo terapico.
>> Scopri di più sui Poseidon
Parco Termale Negombo
Dai più conosciuta come l’insenatura più suggestiva dell’isola, la baia di San Montano ospita il parco termale Negombo. Oltre 9 ettari di verde e un’atmosfera serena e amichevole completano l’offerta termale di questo stabilimento pensato per esaltare la bellezza e il benessere, in modo naturale e mai invasivo.
Arrivando al Negombo, è impossibile non restare ammaliati dalla varietà di specie vegetali provenienti da tutto il mondo: Australia, Brasile, Giappone e Africa, per completare la varietà faunistica mediterranea. Questi meravigliosi giardini termali di Ischia incorniciano le piscine e l’intero centro benessere pensato e gestito come luogo delle delizie. I flussi di energia trovano massimo potenziamento dal contatto con la natura, che è previsto in diversi percorsi sensoriali. Attraverso l’Ayurvedica, i massaggi e gli altri trattamenti viso e corpo, l’organismo trae il massimo giovamento. Non manca la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche attraverso strumentazioni all’avanguardia.
Le esperienze termali includono:
- I doccioni termali del Templare, a 30°C
- Tre vasche a gradoni che terminano in un getto-cascata, a 30°C
- Una grotta di tufo, con diversi ambienti, a 32°C
- Due vasche per percorso Kneipp, a 18-38°C
- Una piccola vasca marina, con idromassaggio, a temperatura ambiente
- Due percorsi di acqua termale calda (38°C) e fredda (18°C) – Labirinto giapponese
- Un bagno turco, a 34°C
- Una piscina olimpica, con acqua di mare, a temperatura ambiente
- Una piscina di acqua di mare riscaldata per bambini
- Una vasca termale Jacuzzi, per idromassaggio, a 38°C
- Una piscina termale a doppio circolo, con idromassaggio forte, a 34°C
- Una piscina termale grande, a 30°C
- Una piscina termale circolare, con idromassaggio subacqueo, a 38°C
Completa l’offerta la spiaggia San Montano, dai fondali bassi, ideale per bambini e attività come canoa e pedalò.
>> Scopri di più sul Negombo
Parco Termale Castiglione
Il Parco Termale Castiglione si trova a Casamicciola Terme, a 5 km dal centro del comune di Ischia. La vista sul Golfo di Napoli esalta la bellezza di questo parco, strutturato a forma di anfiteatro e ideale per rilassarsi per qualche ora o qualche giornata.
Cosa include il Parco Termale Castiglione?
- 10 Piscine termali
- 2 percorsi Kneipp
- Bagno turco
- Cascate ed idromassaggi
- Centro per trattamenti benessere e termali (fango-balneoterapia, inalazioni, massaggi, estetica)
Previsti nell’offerta anche dei punti di ristoro, la funicolare per trasporti interni alla struttura, il guardaroba e il parcheggio.
Impossibile non abbandonare i pensieri quotidiani nelle acque rigeneranti delle piscine, con temperatura variabile, fino ai 40°C. Non solo acqua termale, ma anche marina. È il caso delle due piscine Olimpionica e Nizzola.
Chi desidera ringiovanire corpo e mente e ha bisogno di un vero momento di relax può affidarsi alle mani esperte dei professionisti qualificati, a disposizione per massaggi e trattamenti estetici. Appagare i sensi è davvero molto semplice, se ci si ritrova immersi nel verde che circonda anche le piscine coperte.
>> Scopri di più sul Castiglione
Giardini Termali Aphrodite Apollon
Cosa c’è di più rilassante che sentire il suono delle onde mentre ci si rilassa in piscina e si ammira il paesaggio? È questo quello che succede trovandosi al parco termale Aphrodite Apollon, ubicato a Sant’Angelo d’Ischiaa e che si affaccia sulla Baia dei Maronti, celebre per le cosiddette fumarole (i fenomeni di vulcanismo che consistono in emissioni di vapore dal sottosuolo).
Questo stabilimento termale di Ischia si compone di 8 piscine a diverse temperature, le cui acque vengono mantenute in modo naturale, senza l’inserimento di sostanze chimiche che ne altererebbero le proprietà curative. Un percorso in pietra consente di raggiungere agevolmente i due livelli su cui sono sviluppate le piscine. Fiori e piante circostanti rappresentano davvero un’incantevole cornice a tutto ciò.
I prodotti utilizzati per i trattamenti si compongono dell’acqua termale dell’isola e sono utili per esaltare gli effetti benefici, rilassanti e drenanti, su viso e corpo. Tra questi: massaggi olistici, massaggi rilassanti, tonificanti, massofosioterapici.
Per un’ulteriore coccola, perché non concedersi momenti di vero e proprio relax nel solarium? E, perché no, fare una passeggiata al tramonto sul bagnasciuga della spiaggia sottostante?
>> Scopri di più sul parco Aphrodite Apollon
Terme di Cavascura
Le terme di Cavascura sono sorgenti naturali note fin dall’antichità per le proprietà curative delle sue acqua. Situato a 300 metri dalla Baia dei Maronti, questo stabilimento termale ischitano si caratterizza per il sapore antico che ancora oggi conserva: grotte, cascate, sorgenti bollenti che sgorgano a temperature molto elevate. Ecco cosa aspettarsi alle terme romane di Cavascura, oltre al relax e ai percorsi curativi.
I trattamenti a cui ci si può abbandonare per ritrovare pace e serenità, interiore ed esteriore, includono:
- Bagno termale con sauna e doccia termale
- Fango con doccia termale o fango con bagno termale
- Fango alle mani o ai piedi
- Maschera di fango al viso o al corpo
- Massaggi curativi
- Inalazione termale naturale
- Irrigazione termale
Oltre a questo, è previsto anche l’idromassaggio termale naturale. Tutti i trattamenti includono anche la sauna.
>> Scopri di più sulle Terme di Cavascura
Fonte delle Ninfe Nitrodi
La Spa più antica del mondo spalanca le sue porte a tutti gli ospiti che non vedono l’ora di rilassarsi nelle terme Fonte delle Ninfe Nitrodi per un vero momento di relax. Questo parco termale ischitano si trova a sud, nel paesino di Buonopane, ed è suddiviso in terrazzamenti, in cui pullulano fichi, peri, ulivi e dove non manca altra vegetazione che incornicia questa magnifica area di benessere.
Le terme delle Ninfe Nitrodi sono state oggetto di vari studi e pubblicazioni da parte delle Università italiane, che hanno riconosciuto le proprietà terapeutiche delle sue acque. Si tratta di un tipo d’acqua mantenuta al naturale, senza alcuna additivo, che può essere bevuta e che apporta numerosi benefici alla pelle, ma è anche efficace per curare problematiche di varia natura.
Ogni ora, dalla fonte delle Ninfe Nitrodi sgorgano oltre 12 mila litri d’acqua che, erogata a una temperatura naturale di 28°C, fuoriesce da lavabi, docce e fontane. Un vero e proprio angolo di paradiso tra panorami e piante aromatiche, che include anche 4 solarium.
Aromaterapia, fitoterapia, esperienze sensoriali a tutto tondo, ma anche massaggi, trattamenti viso e corpo, terapie olistiche come: cristalloterapia, neurocoaching, psicologia delle emozioni, terapie Reiki.
>> Scopri di più sulla Fonte delle Ninfe Nitrodi
Parco Termale Romantica
Un’oasi di tranquillità e benessere nei pressi di borgo Sant’Angelo, uno dei più suggestivi e caratteristici dell’isola d’Ischia. È il parco termale Romantica, che offre una proposta termale variegata e perfetta per qualsiasi tipo di desiderio.
13 piscine a diverse temperature, la sauna ai vapori termali, 3 solarium, il terrazzo naturisti, spogliatoi, il gazebo per i massaggi e la SpaCafè ristobar. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi, oltre al relax, vuole dedicarsi del tempo per sé e per il proprio benessere mentale. Non è finita qui, perché gli ospiti del centro termale Romantica possono dedicarsi anche ad attività sportive, come l’aquagym – disponibile 6 giorni su 7 – e il fitness corner by Technogym.
I trattamenti offerti presso il centro benessere utilizzano l’acqua ipertermale captata a una profondità di 70/80 metri e a una temperatura di 90°C. Si tratta di acque cloruro-sodico-solfate davvero uniche al mondo, grazie alle loro proprietà minerarie e benefiche. A disposizione degli ospiti una vasta scelta tra massaggi, fangoterapia, trattamenti estetici e cure inalatori. Senza mai dimenticare che non c’è bellezza senza benessere!
>> Scopri di più sul Parco Romantica
Parco Termale Tropical
Fiori e piante esotiche e tropicali di ogni specie incorniciano il parco termale Tropical che si affaccia su un panorama mozzafiato, quello della Baia di Sant’Angelo. Ci troviamo, quindi, nel sud di Ischia, a poca distanza dalla spiaggia di Cavagrando.
Gli ospiti delle terme Tropical possono rilassarsi e godere delle proprietà benefiche delle acque di questo complesso scegliendo tra 9 piscine di cui:
- Otto piscine con acqua termale
- Una piscina con acqua di mare
- Una piscina con idromassaggio termale
- Una piscina coperta termale con temperature variabili tra 26 e 40°C
Inoltre, lo stabilimento termale Tropical è composto da un centro specializzato in fangoterapia e inalazioni, ginnastica correttiva, cure estetiche, massaggi, saune naturali, grotte romane, terrazza per i nudisti e discesa diretta alla spiaggia. È presente anche un’area ristoro, per concedersi quel pizzico di piacere in più.
Infine, ci si può rilassare piacevolmente al sole grazie alle panoramiche terrazze solarium sul mare. Insomma, i parchi termali a Ischia proprio non mancano. Dove trascorrerai i tuoi prossimi momenti di relax?
>> Scopri di più sul Parco Termale Tropical
Parco Termale Olympus
Nel comune di Barano, a sud dell’isola, sorge il parco termale Olympus, che accoglie i propri ospiti in un ambiente raccolto e familiare. È davvero uno dei posti più belli d’Ischia: ci troviamo, infatti, molto vicini alla spiaggia dei Maronti. Questo è uno stabilimento che vuole, innanzitutto, far lasciare fuori dalla porta d’ingresso le preoccupazioni e i malesseri quotidiani. In secondo luogo, offre un centro termale che non può che essere apprezzato sia da chi desidera curarsi sia da chi sceglie semplicemente di rilassarsi.
Le terme Olympus mantengono ancora oggi la struttura originaria degli anni ’70. Offrono ai propri ospiti piscine termali con idromassaggio, un reparto fangoterapico e inalatorio e un giardino con ampi terrazzi per l’elioterapia. L’acqua impiegata negli impianti viene periodicamente sostituita, per evitare l’utilizzo di sostanze chimiche che altererebbero le sue proprietà curative. E i benefici, infatti, non tardano ad arrivare.
Altri servizi con cui rigenerarsi includono: la massoterapia, il bagno turco e l’adiacente spiaggia, facilmente raggiungibile. Davvero un luogo in cui ritrovare il proprio benessere psico-fisico, nell’intimità di un luogo raccolto, in cui regna la pace 24 ore su 24!
>> Scopri di più sul Parco Termale Olympus