La spiaggia dei Maronti, una delle spiagge più famose dell’isola, dista solo 300 metri dalle antiche terme d’Ischia: le Terme di Cavascura.
Queste terme sono un bacino idrologico allo stato naturale scavato nella pietra viva di un vallone; per arrivarci, basta seguire un rivoletto di acqua calda, mentre intorno si è circondati da pareti di tufo.
Si tratta di un vero e proprio centro termale a cielo aperto, dove il gioco di colori contribuisce a rendere magica l’intera atmosfera.
La storia di queste terme inizia nel periodo di colonizzazione greca, quando la fonte veniva chiamata “aratro”, probabilmente perché aveva il potere di raddrizzare e sollevare le persone che soffrivano di reumatismi, sciatiche e fratture.
Il termine Cavascura, invece, deriva dall’unione di due parole greche il cui significato è “calore estremo”, con riferimento alla temperatura dell’acqua di queste sorgenti.
Nei secoli, le terme di Cavascura hanno attirato numerosi personaggi e autorità tra cui Cicerone, i nobili Angioini, Maria d’Aragona, Ferdinando II; finché i fratelli Di Iorio, nel 1988, hanno deciso di ristrutturarle per ridonare loro il pregio conquistato in precedenza.
Alle Terme di Cavascura l’intervento dell’uomo quasi non si percepisce. La montagna regala una piccola cascata d’acqua calda, mentre la grotta di tufo accoglie tutti coloro che desiderano concedersi una sauna naturale.
A fondo valle, la sorgente termale, con i suoi vapori, gorgoglia. Le antiche terme ischitane consentono anche di praticare delle esalazioni gassose, provenienti dalla profondità del bacino idrotermale, e di fare fanghi, bagni e docce termali. Il centro benessere che qui è nato rispetta in toto l’ambiente circostante.
Le proprietà curative dell’acqua termale di Cavascura sono note. Si tratta di acqua termale che sgorga a 83°C, con un residuo fisso di 5500 mg/l.
Essendo ricca di sali minerali, non può essere bevuta, ma è davvero efficace per drenare i liquidi in eccesso (sodio, cloro, potassio), lenire la pelle (calcio, magnesio) e potenziare il metabolismo cellulare (fosforo, zolfo).
I trattamenti possibili includono:
• Bagno termale con sauna e doccia termale
• Fango con doccia termale o fango con bagno termale
• Fango alle mani o ai piedi
• Maschera di fango al viso o al corpo
• Massaggi curativi
• Inalazione termale naturale
• Irrigazione termale
Completano l’offerta l’idromassaggio termale naturale, la visita medica con controllo e la sauna, inclusa in tutti i trattamenti.