Uno dei più belli e importanti dell’isola, il Parco Termale Negombo si colloca nell’insenatura più suggestiva d’Ischia, la baia di San Montano.

È proprio qui che si trovano le piante rare provenienti da tutto il mondo: una meravigliosa cornice per le piscine termali che, insieme ai giardini, fanno parte del centro benessere ischitano.

Quello che possiamo ammirare oggi è il risultato di un lungo percorso di ristrutturazione iniziato nel 1947 dal duca Luigi Silvestro Camerini e dai suoi eredi, terminato a partire dal 1988, ad opera del paesaggista Ermanno Casasco.

Anni difficili, durante i quali si è riusciti a unire (e a implementare) la natura mediterranea con esemplari africani, australiani, giapponesi e brasiliani. Differenze e multivarietà sì, ma anche armonia.

Se gli Etruschi utilizzavano le Terme Negombo per rituali religiosi, ai Romani dobbiamo il merito della loro diffusione a fini terapeutici. Oggi la baia di San Montano e l’insediamento del Parco Negombo sono tra i bacini più ricchi e fertili di pozzi termali.

Come definire le loro acque?

Minerali, con un residuo minerale secco superiore a 1 gr/l

Ipertermali, perché la temperatura con cui sgorgano alla fonte supera i 40°C

Salso-acaline, perché ricche di cloruro di sodio

Inoltre, le acque delle Terme Negombo favoriscono l’assorbimento dei sali presenti nell’organismo umano. Questa importante proprietà è legata alla presenza del gas nobile radon, acquisito dalle rocce del sottosuolo, che le rende leggermente radioattive, in senso benefico.

Una delle sensazioni più comuni percepite dopo essersi immersi è la stanchezza. In realtà, in un secondo momento, il tono muscolare ne è migliorato e gli effetti lenitivo e antinfiammatorio sono evidenti.

Circondato da 9 ettari di verde, il Parco Negombo accoglie tutti coloro che desiderano riposarsi, curarsi e dedicarsi degli attimi di puro relax immersi nella natura.

La possibilità di passeggiare tra diverse opere d’arte, immergersi in 11 piscine di varia tipologia e temperatura, accedere alla spiaggia con lettino e sdraio, al servizio guardaroba con docce e spogliatoi e armadietti con chiave: l’offerta del Parco è davvero ampia e, ovviamente, include anche l’accesso ai Giardini Termali Negombo, ricchi delle sopracitate piante di ogni specie.

E sono proprio le specie vegetali a incorniciare il centro benessere, che regala pace e relax a tutti i suoi ospiti. Il potere rigenerante delle sorgenti termali e del vicino mare viene esaltato dai massaggi e dai trattamenti di cui si può godere, che includono le più antiche pratiche curative così come le più moderne terapie.

Tra i trattamenti previsti molto apprezzata è la Bolla di Giada, la piscina adiacente al centro termale, con acqua di mare a 35°C, utilizzata per le terapie in acqua coordinate dal personal trainer.

La possibilità di personalizzare il proprio percorso rappresenta proprio quel quid in più che consente di enfatizzare le proprietà delle acque marine, termali, minerali e ipertermali.

Potenziare i flussi di energia è più facile con un massaggio, l’ayurvedica, i trattamenti per viso e corpo, anche estetici, le visite specialistiche effettuate con strumentazioni all’avanguardia.

I giardini termali Negombo appartengono alla struttura che offre ai propri ospiti anche la possibilità di godersi dei piacevoli pasti.

Anche dal punto di vista dell’offerta gastronomica, il Parco Negombo non delude le aspettative, mettendo a disposizione diverse tavole calde e ristoranti che riescono a soddisfare tutti i desideri culinari. Dalla terrazza affacciata sul mare alla trattoria immersa nel verde, al self-service, fino al “chiosco che balla”, il tipico chioschetto da spiaggia in cui rilassarsi dopo una nuotata.

Il Parco Termale Negombo, con i suoi Giardini e le Terme, rimane un indelebile e piacevole ricordo nella mente di coloro che scelgono di trovare qui la propria isola di pace.

Leggi di più