Nella parte sud di Ischia, nel comune di Barano, sorge l’Idroterme Olympus.  La zona denominata Maronti si affaccia sull’omonima baia. Si tratta di una delle zone più belle dell’isola, in cui la temperatura del sottosuolo raggiunge temperature davvero alte. Non mancano, infatti, frequenti manifestazioni fumaroliche terrestri e marine.

Dal porto d’Ischia l’idroterme Olympus si raggiunge facilmente in soli 20 minuti, attraversando la strada statale con l’auto o con mezzi pubblici, come taxi, microtaxi e autobus.

Una volta giunti a destinazione, il Parco Termale Olympus spalanca le porte del paradiso. Dagli anni ’70 a oggi, la struttura originaria è stata rinnovata, ma è ancora quella originaria, proprio per mantenere il senso di accoglienza che ha da sempre caratterizzato questo meraviglioso parco termale.

Chiunque si addentri in questo complesso e trascorra qualche ora o qualche giornata di relax, non potrà dimenticare le meravigliose sensazioni di pace e tranquillità provate. Per non parlare dei benefici psico-fisici ottenuti grazie alle proprietà delle acque termali lì presenti.

Le opzioni messe a disposizione dal reparto termale sono diverse e tra loro combinabili.

L’obiettivo è quello di curare o prevenire alcune problematiche, come le reumoartropatie croniche. In questi casi, è assolutamente consigliato il percorso di fangoterapia, in cui il fango utilizzato, che si aggira intorno ai 25-28 kg per trattamento, raggiunge la temperatura di 47°C.

Applicandolo in spessi strati, favorisce la vasodilatazione dei tessuti.  La fangoterapia delle Terme Olympus è abbinabile alla balneoterapia, che risveglia le potenzialità del corpo e della mente.

Chi soffre di difficoltà respiratorie trova beneficio nelle vaporizzazioni e nebulizzazioni. Infine, perché non concedersi un bel massaggio rilassante e tonificante effettuato con le creme idrotermali?

Il parco Termale Olympus pone molta attenzione alla qualità dell’acqua utilizzata nelle piscine con idromassaggio.

Sostituendola e rinnovandola periodicamente, non c’è bisogno di utilizzare sostanze chimiche che causerebbero un impoverimento delle sue proprietà.

In questo modo, si assicura la totale efficacia delle cure termali, in particolare nei casi di: riabilitazione in seguito a traumi, riattivazione delle capacità articolari, stimolazione delle difese immunitarie nel lungo periodo. A incorniciare le piscine ci pensa il giardino, con ampi spazi per l’elioterapia.

Il Parco Olympus garantisce ai propri ospiti un ambiente piacevolmente rilassante, che abbina le proprietà termali ad altri servizi rigeneranti.

Si può, infatti, godere dell’affaccio sul mare per ammirare il panorama sulla baia, ma anche trascorrere qualche ora in totale relax nella spiaggia vicina, concedendosi qualche spuntino nello snack bar.

Chi desidera ancora prendersi cura di sé lo può fare dedicando del tempo alla massoterapia, al bagno turco oppure, ovviamente, facendo una bella nuotata tra le onde del mare.

Infine, perché non lasciarsi trasportare dall’appetito e gustarsi una bruschetta, un’insalatona, un panino o un altro piatto del ristorante interno?

Lì vige un’unica regola: qualsiasi pietanza si scelga, è costituita da genuinità fresche e gustose. In un paradiso del genere, di certo non può mancare un ampio menù ancorato alla vera cucina ischitana!