Basta nominarla come la SPA più antica del mondo che le aspettative subito diventano molto alte (e assolutamente soddisfatte!).

La Fonte delle Ninfe Nitrodi, infatti, ha molto da offrire ai suoi ospiti: relax, pace, tranquillità e, soprattutto, un’acqua termale definita miracolosa. Tali erano i suoi poteri che nei secoli la fonte si è affermata addirittura come importante centro di culto.

La sua storia trova origine dai primi coloni greci dell’Italia meridionale. Dedicata ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi, oggi porta con sé oltre 2000 anni di storie di guarigione e wellness.
Il Museo Archeologico di Napoli conserva diversi rilievi che ne testimoniano l’importanza conquistata e mantenuta nei secoli.

L’acqua della Fonte di Nitrodi è classificata come minerale, ipotermale, bicarbonata, solfata, alcalina e alcalina terrosa. Come si traduce tutto ciò? In una analisi del Ministero della Salute, a seguito della quale ne sono state riconosciute le proprietà terapeutiche (decreto n° 3509 del 9 ottobre 2003).

Anche l’Università di Roma La Sapienza, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno condotto degli studi che ne hanno accertato le proprietà curative.

Ogni ora, dalla fonte delle Ninfe Nitrodi sgorgano oltre 12 mila litri d’acqua che, erogata a una temperatura naturale di 28°C, non viene intaccata da alcun additivo; se ne può beneficiare attraverso docce, lavabi e fontane – e si può anche bere! Le sue proprietà vanno a favore della pelle, che risulta levigata, liscia, esfoliata e pulita.

È raccomandato non utilizzare saponi o detergenti nelle ore successive alla doccia, per non vanificare l’effetto dei minerali e del bicarbonato.

Le proprietà dell’acqua delle Terme di Nitrodi non vanno a vantaggio solo della pelle (efficace anche in caso di psoriasi), ma interessano tutto l’organismo, in quanto:

favoriscono e regolano la diuresi

sono efficaci nelle artropatie

migliorano gastriti e gastroduodeniti

Il Parco delle Ninfe Nitrodi si trova a sud, nel paesino di Buonopane. È suddiviso in terrazzamenti, ricchi di ulivi, fichi e peri e altri arbusti, con meravigliose viste panoramiche in cui abbandonare del tutto le preoccupazioni quotidiane.

Relax o attività? C’è l’imbarazzo della scelta. Ci si può rilassare in uno dei quattro solarium attrezzati, così come partecipare a una delle attività organizzate (yoga, musicoterapia, meditazione, mandalaterapia, ecc.).

Un angolo di paradiso ospita chi desidera immergersi nel silenzio esclusivo, con soli 20 lettini, nella terrazza denominata Oasi Nitrodi.

L’individuo non è posto al centro, ma è avvolto dalla natura, per una vera esperienza immersiva. Ed è proprio dal contatto con la natura, insieme all’aromaterapia e alla fitoterapia, che si può rigenerare e migliorare il proprio benessere.

A partire dalle docce delle Terme di Nitrodi, è possibile seguire diversi percorsi, che includono esperienza sensoriali a cinque sensi. Grazie allo staff di professionisti qualificati è semplice ritrovare energia, bellezza e relax, in modo completamente naturale.

La SPA mette a disposizione massaggi, trattamenti viso e corpo, terapie olistiche, dalle più tradizionali alle innovative (marmaterapia, bamboo massage, ayurveda, terapie Reiki, ecc.). Altre esperienze olistiche riguardano: cristalloterapia, neurocoaching, psicologia delle emozioni.

A disposizione anche 7 linee di prodotti per la cura e la bellezza della pelle, per portare anche a casa le emozioni e le sensazioni piacevoli provate durante le ore alla Fonte delle Ninfe Nitrodi.

Infine, per concludere questa estasiante esperienza, gli ospiti del parco possono recarsi al Bio Bar, con uno spazio food & drink in cui rinfrescarsi, addolcirsi, rigenerarsi al 100%.