massaggio ayurvedico è un particolare tipo di massaggio effettuato per favorire e stimolare il benessere psicofisico dell’individuo.

Secondo la filosofia ayurvedica, la tecnica di manipolazione utilizzata per eseguire il massaggio in questione rappresenta il mezzo attraverso il quale è possibile raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente. Sempre secondo l’ayurveda, infatti, ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, i cosiddetti dosha (chiamati Vata, Pitta e Kapha); uno squilibrio di queste energie porterebbe alla comparsa di disturbi di diverso tipo, variabili in funzione del dosha interessato e della parte del corpo da esso influenzata (per maggiori informazioni, si rimanda alla lettura dell’articolo: Ayurveda – Corpo e Dosha).

Il massaggio ayurvedico, pertanto, è uno dei tanti mezzi utilizzati dall’omonima medicina alternativa per ripristinare l’equilibrio all’interno del corpo e della mente, favorendo in questo modo il benessere psicofisico dell’individuo.